Assemblea d'istituto!...
SONDAGGIO: Cosa pensate di questo blog? è:
venerdì 19 ottobre 2007
giovedì 11 ottobre 2007
mercoledì 10 ottobre 2007
martedì 2 ottobre 2007
Finanziamento dell'attività:
L'azienda intende effettuare un investimento in impianti e macchinari il cui costo ammonta a 340.000 euro.Una parte viene finanziata con un mutuo passivo di 120.000 euro con un rimborso costante del 10% al tasso di intesse del 7.50% e una sovvenzione bancaria di 50.000 euro, rimborsabile alla fine del 5° anno ad un tasso di interesse del 9,50%.
La differenza con un aumento del capitale sociale con sovrapprezzo quote del 6%.
SITUAZIONE CONTABILE:
DARE & AVERE
Cassa = 450 DARE
Banca x c/c = 2840 DARE
Immobili = 380.000 DARE
Attrezzature = 65.000 DARE
Impianti e macchinari = 42.000 DARE
Crediti v/ clienti = 21.000 DARE
Debiti v/fornitori = 63.000 AVERE
Merci = 98.000 DARE
Capitale sociale = 500.000AVERE
Riserve = 46.290 AVERE
Totale 609.290 DARE 609.290 AVERE
Pubblicato da
diva
alle
08:22
0
commenti
martedì 25 settembre 2007
25/09/07
Oggi alla prima ora c'è stata la lezione di economia aziendale.In questa lezione,abbiamo approfondito l'argomento che già era stato trattato ieri e cioè' l'acquisto di pannelli solari o detti anche fotovoltaici.Abbiamo successivamente creato le scritture in partita doppia,relative a questo acquisto,con l'aiuto dell'alunna Ascione alla lavagna.
Dopo aver concluso quest'esercizio, abbiamo estrapolato da questo, i relativi mastri.
Gli assenti: Cefariello,Ciaravolo,Cozzolino C,Cozzolino R e Tagliamonte.
Pubblicato da
diva
alle
09:39
0
commenti
sabato 22 settembre 2007
L' energia elettrica e le sue fonti:
Oggi 21 settembre,assenti solo Corso e Ruggiero;alla seconda ora c'è stata la compresenza con l'insegnante di geografia e di economia aziendale.Abbiamo discusso dell'energia e delle sue fonti; tutte le materie necessarie alla costituzione di un azienda.Abbiamo svolto infatti un esercizio sul costo annuo delle energia elettrica la quale diminuisca grazie all'installazione dei fotovoltaici.Come primo procedimento abbiamo calcolato gli interessi anno per anno,per poterci calcolare cosi' dagli interessi e il rimborso quota: il residuo.Dopodiché abbiamo calcolato l'ammortamento e le scritture in partita doppia.Finito l'esercizio siamo arrivati alla conclusione e abbiamo capito che non ne vale la pena perchè ci vogliono troppi soldi per ammortizzare il costo.
Pubblicato da
diva
alle
07:32
0
commenti
giovedì 20 settembre 2007
20/09/07
Oggi 20 settembre tutti presenti tranne Corso e Ruggiero,abbiamo continuato l'esercizio del giorno precedente con l'intervento alla lavagna dell'alunna Ciaravolo Angela.Terminato l'esercizio,abbiamo cercato di risolvere l'esercizio diversamente da come veniva svolto,ossia inversamente,per cercare cosi' di migliorare la nostra pratica negli svolgimenti.
Pubblicato da
diva
alle
07:25
0
commenti