gemelleglitter

SONDAGGIO: Cosa pensate di questo blog? è:

venerdì 19 ottobre 2007

Assemblea d'istituto!...

giovedì 11 ottobre 2007

Tutti assenti: Sciopero

mercoledì 10 ottobre 2007

Tutti assenti:Sciopero

martedì 2 ottobre 2007

Finanziamento dell'attività:

L'azienda intende effettuare un investimento in impianti e macchinari il cui costo ammonta a 340.000 euro.Una parte viene finanziata con un mutuo passivo di 120.000 euro con un rimborso costante del 10% al tasso di intesse del 7.50% e una sovvenzione bancaria di 50.000 euro, rimborsabile alla fine del 5° anno ad un tasso di interesse del 9,50%.
La differenza con un aumento del capitale sociale con sovrapprezzo quote del 6%.

SITUAZIONE CONTABILE:

DARE & AVERE

Cassa = 450 DARE

Banca x c/c = 2840 DARE

Immobili = 380.000 DARE

Attrezzature = 65.000 DARE

Impianti e macchinari = 42.000 DARE

Crediti v/ clienti = 21.000 DARE

Debiti v/fornitori = 63.000 AVERE

Merci = 98.000 DARE

Capitale sociale = 500.000AVERE

Riserve = 46.290 AVERE



Totale 609.290 DARE 609.290 AVERE

martedì 25 settembre 2007

25/09/07

Oggi alla prima ora c'è stata la lezione di economia aziendale.In questa lezione,abbiamo approfondito l'argomento che già era stato trattato ieri e cioè' l'acquisto di pannelli solari o detti anche fotovoltaici.Abbiamo successivamente creato le scritture in partita doppia,relative a questo acquisto,con l'aiuto dell'alunna Ascione alla lavagna.
Dopo aver concluso quest'esercizio, abbiamo estrapolato da questo, i relativi mastri.
Gli assenti: Cefariello,Ciaravolo,Cozzolino C,Cozzolino R e Tagliamonte.

sabato 22 settembre 2007

L' energia elettrica e le sue fonti:

Oggi 21 settembre,assenti solo Corso e Ruggiero;alla seconda ora c'è stata la compresenza con l'insegnante di geografia e di economia aziendale.Abbiamo discusso dell'energia e delle sue fonti; tutte le materie necessarie alla costituzione di un azienda.Abbiamo svolto infatti un esercizio sul costo annuo delle energia elettrica la quale diminuisca grazie all'installazione dei fotovoltaici.Come primo procedimento abbiamo calcolato gli interessi anno per anno,per poterci calcolare cosi' dagli interessi e il rimborso quota: il residuo.Dopodiché abbiamo calcolato l'ammortamento e le scritture in partita doppia.Finito l'esercizio siamo arrivati alla conclusione e abbiamo capito che non ne vale la pena perchè ci vogliono troppi soldi per ammortizzare il costo.

giovedì 20 settembre 2007

20/09/07

Oggi 20 settembre tutti presenti tranne Corso e Ruggiero,abbiamo continuato l'esercizio del giorno precedente con l'intervento alla lavagna dell'alunna Ciaravolo Angela.Terminato l'esercizio,abbiamo cercato di risolvere l'esercizio diversamente da come veniva svolto,ossia inversamente,per cercare cosi' di migliorare la nostra pratica negli svolgimenti.