Oggi 21 settembre,assenti solo Corso e Ruggiero;alla seconda ora c'è stata la compresenza con l'insegnante di geografia e di economia aziendale.Abbiamo discusso dell'energia e delle sue fonti; tutte le materie necessarie alla costituzione di un azienda.Abbiamo svolto infatti un esercizio sul costo annuo delle energia elettrica la quale diminuisca grazie all'installazione dei fotovoltaici.Come primo procedimento abbiamo calcolato gli interessi anno per anno,per poterci calcolare cosi' dagli interessi e il rimborso quota: il residuo.Dopodiché abbiamo calcolato l'ammortamento e le scritture in partita doppia.Finito l'esercizio siamo arrivati alla conclusione e abbiamo capito che non ne vale la pena perchè ci vogliono troppi soldi per ammortizzare il costo.
SONDAGGIO: Cosa pensate di questo blog? è:
sabato 22 settembre 2007
giovedì 20 settembre 2007
20/09/07
Oggi 20 settembre tutti presenti tranne Corso e Ruggiero,abbiamo continuato l'esercizio del giorno precedente con l'intervento alla lavagna dell'alunna Ciaravolo Angela.Terminato l'esercizio,abbiamo cercato di risolvere l'esercizio diversamente da come veniva svolto,ossia inversamente,per cercare cosi' di migliorare la nostra pratica negli svolgimenti.
Pubblicato da
diva
alle
07:25
0
commenti
lunedì 17 settembre 2007
17/09/07
Oggi 17 settembre,tutti presenti tranne Corso L. alla sesta ora abbiamo ripetuto con un esercizio,la partita doppia.L'esercizio è stato prima svolto da noi,poi è stato coretto alla lavagna con l'intervento dell'alunna Cefariello Caterina. Dopo aver corretto,abbiamo pensato con il professore di creare una situazione contabile.Quest'esercizio c'è stato utile per rinfrescare le diverse argomentazioni trattate gli anni precedenti.
Pubblicato da
diva
alle
07:13
0
commenti
giovedì 13 settembre 2007
Primo giorno di scuola...
Oggi 13/09/17, è il nostro primo giorno di scuola. All'appello mancava solo Corso L. Alle ore 10:30 c'è stata un'ora di compresenza con le seguenti materie: Economia Aziendale con il prof: F.Nappo e l'insegnante di Geografia Fabbricatore. In quest'ora si è discusso delle problematiche legate all'esame di maturità,che dovremmo affrontare quest'anno!
Come l'anno precedente abbiamo pensato di creare un progetto che tratterà diversi temi e si dividerà in due fasi.Nella prima affronteremo il problema legato all'inquinamento acustico e ambientale. Tale tematica sarà trattata con l'aiuto dell'insegnate di geografia,mentre con economia aziendale ci occuperemo dei costi che causa l'inquinamento.Nella seconda fase ci occuperemo degli alberghi dei loro costi e le loro posizioni geografiche;come per esempio se in albergo ci sono 21 stanze di cui il suo costo è di 100 euro cadauna,quindi il guadagno complessivo giornaliero sarebbe di 2100,00 euro e cosi' via....
Pubblicato da
diva
alle
06:14
0
commenti
mercoledì 9 maggio 2007
Le scritture di assestamento relative ai prestiti obbligazionari
Al 31/12,in sede di scritture di assestamento,bisogna procedere al calcolo di eventuali ratei passivi e all'ammortamento dell'eventuale disaggio su prestiti.
Quando la cedola delle obbligazioni ha una scadenza che non coincide con la chiusura dell'0esercizio,in base al principio della competenza economica bisogna far gravare sull'esercizio stesso anche la quota di interessi che matura dalla data dell'ultimo godimento fino al 31/12.
Si tratta quindi di un costo di competenza che avrà manifestazione finanziaria nell'esercizio futuro e che contabilmente deve essere integrato attraverso la rilevazione di un rateo passivo.
Il disaggio su prestiti si verifica ogni volta che le obbligazioni sono emesse sotto la pari e accoglie anche i costi per l'emissione dei titoli.
La normativa stabilisce che il disaggio su prestiti deve essere ammortizzato in ogni esercizio per il periodo di durata del prestito.Con questo metodo il tasso effettivo del prestito viene ad avere un'incidenza sul reddito d'esercizio per tutto il periodo di ammortamento finanziario del prestito.
Pubblicato da
diva
alle
04:56
0
commenti
Il rimborso del prestito obbligazionario
Il rimborso dei prestiti obbligazionari avviene in base a piani di ammortamento finanziario che permettono la ripartizione nel tempo del rimborso del prestito secondo varie modalità,studiate in matematica finanziaria.La società può prevedere differenti modalità di estinzione:
a) Estinzione con estrazione a sorte:
La società provvede a estrarre a sorte un certo numero di obbligazioni che sono rimborsati alla pari o, in presenza di un prestito,sopra la pari.Se si estraggono a sorte obbligazioni da rimborsare al valore nominale,in contabilità generale si deve rilevare la diminuzione del debito verso gli obbligazionisti.
b) Estinzione con acquisto di obbligazioni proprie:
La società,dopo aver acquistato sul mercato secondario le obbligazioni da essa emessa in precedenza,provvede ad annullarle.Tale modalità di estinzione del prestito,risulta conveniente quando i titoli obbligazionari hanno un prezzo di mercato sotto la pari.In questo la caso la differenza costituisce un componente positivo di reddito si registra in Avere del conto Utili su titoli;in caso contrario,si registra un componente negativo in Dare del conto acceso alle variazioni d'esercizio Perdita su titoli.Se l'acquisto avviene in un adatta posteriore a quella di inizio maturazione della cedola,la società acquirente deve pagare al venditore il rateo di interessi maturati che si registra in Dare del conto Interessi su obbligazioni.
c) Estinzioni con rimborso graduale del valore nominale:
La società estingue parzialmente il prestito rimborsando gradualmente il valore nominale delle obbligazioni.In tal modo,anno dopo anno,il valore nominale delle obbligazioni diminuisce e gli interessi corrisposti agli obbligazionisti si riducono.In alternativa al rimborso graduale puo' essere previsto il rimborso totale a scadenza.
Pubblicato da
diva
alle
04:12
0
commenti
martedì 27 marzo 2007
Aumenti di capitale sociale
In un impresa nel corso del tempo possono essere necessarie degli aumenti del capitale sociale.Gli aumenti del capitale sociale possono modificare il patrimonio netto o tenerlo inalterato,inoltre gli aumenti del patrimonio netto sono gratuiti,perché i soci non conferiscono nuovi mezzi nella societa. Ai soci vengono assegnate nuove azioni gratuite. Gli aumenti che fanno incrementare il patrimonio netto sono detti a pagamento e possono essere realizzati con l'emissione di nuove azioni.
A)Aumenti del capitale sociale gratuiti
Gli aumenti gratuiti del capitale sociale avvengono attribuendo nuove azioni a vecchi soci oppure con aumento del valore nominale delle azioni o delle quote. Esse possono essere portate a incremento del capitale sociale con delibera dell'assemblea straordinaria:
-la riserva straordinaria;
-la riserva legale;per la parte che accede 1/5 del capitale sociale
-la riserva statutaria.
Nel caso di aumento del capitale sociale mediante emissione di nuove azioni,queste devono essere assegnate gratuitamente ai soci (chiamato rapporto di assegnazione)
Infine l'operazione avviene con la presentazione di una cedola chiamata "buono di assegnazione".
B) Aumento di capitale sociale a pagamento
Attraverso l'aumento di capitale sociale a pagamento le società di capitali sono in grado di soddisfare il fabbisogno finanziario che si manifesta durante la vita dell'impresa.
Avendo a disposizione mezzi finanziari sotto forma di capitale proprio,ha come presupposto la ricapitalizzazione aziendale.
L'aumento del capitale sociale a pagamento può essere diviso in due diverse modalità:
- aumento del valore nominale delle azioni in circolazioni;
- emissioni di nuove azioni.
L'aumento del valore nominale delle azioni in circolazione è poco frequente perchè incontra dei limiti legati dalle disponibilità finanziare dei soci.La legge dispone che non puo' essere aumentato il capitale sociale se le vecchie azioni non sono state interamente liberate:
- Prezzo di emissione;
-Diritto di opzione;
-Godimento dei titoli emessi.
L'atto dell'emissione di nuove azioni deve stabilire il loro prezzo di emissione. La legge,impone che in nessun caso,il valore dei conferimenti apportati può essere complessivamente inferiore all'aumentare globale del capitale sociale. Le azioni fornite di valore nominale possono essere emesse alla pari,ossia per un valore corrispondente al valore nominale,oppure la pari per un importo inferiore.
Le differenze tra il prezzo di emissione e il valore nominale prende il nome di sopraprezzo. Contabilmente tale differenza costituisce una parte del patrimonio netto e finisce in Avere,nel punto riserva sopraprezzo azioni.
Il consiglio di amministrazione redige un bilancio straordinario da cui risulta il valore economico dell'impresa collettiva.
In caso di nuove emissioni azionarie,la legge tutela i vecchi azionisti attraverso il diritto di opzione,ossia il diritto a sottoscrivere prima di altre le nuove azioni,in base a un rapporto di sottoscrizione predeterminato.
Esso può essere esercitato direttamente dal socio,oppure dallo stesso ceduto da terzi caduto riscossione di un prezzo.L'aumento del capitale sociale deve essere indicato il rapporto tra le azioni possedute(vecchie azioni) e le azioni da sottoscrivere(nuove azioni);in tal modo vengono stabilite le modalità per l'esercizio del diritto di opzione.
Pubblicato da
diva
alle
11:14
0
commenti