L'azienda intende effettuare un investimento in impianti e macchinari il cui costo ammonta a 340.000 euro.Una parte viene finanziata con un mutuo passivo di 120.000 euro con un rimborso costante del 10% al tasso di intesse del 7.50% e una sovvenzione bancaria di 50.000 euro, rimborsabile alla fine del 5° anno ad un tasso di interesse del 9,50%.
La differenza con un aumento del capitale sociale con sovrapprezzo quote del 6%.
SITUAZIONE CONTABILE:
DARE & AVERE
Cassa = 450 DARE
Banca x c/c = 2840 DARE
Immobili = 380.000 DARE
Attrezzature = 65.000 DARE
Impianti e macchinari = 42.000 DARE
Crediti v/ clienti = 21.000 DARE
Debiti v/fornitori = 63.000 AVERE
Merci = 98.000 DARE
Capitale sociale = 500.000AVERE
Riserve = 46.290 AVERE
Totale 609.290 DARE 609.290 AVERE
SONDAGGIO: Cosa pensate di questo blog? è:
martedì 2 ottobre 2007
Finanziamento dell'attività:
Pubblicato da
diva
alle
08:22
0
commenti
martedì 25 settembre 2007
25/09/07
Oggi alla prima ora c'è stata la lezione di economia aziendale.In questa lezione,abbiamo approfondito l'argomento che già era stato trattato ieri e cioè' l'acquisto di pannelli solari o detti anche fotovoltaici.Abbiamo successivamente creato le scritture in partita doppia,relative a questo acquisto,con l'aiuto dell'alunna Ascione alla lavagna.
Dopo aver concluso quest'esercizio, abbiamo estrapolato da questo, i relativi mastri.
Gli assenti: Cefariello,Ciaravolo,Cozzolino C,Cozzolino R e Tagliamonte.
Pubblicato da
diva
alle
09:39
0
commenti
sabato 22 settembre 2007
L' energia elettrica e le sue fonti:
Oggi 21 settembre,assenti solo Corso e Ruggiero;alla seconda ora c'è stata la compresenza con l'insegnante di geografia e di economia aziendale.Abbiamo discusso dell'energia e delle sue fonti; tutte le materie necessarie alla costituzione di un azienda.Abbiamo svolto infatti un esercizio sul costo annuo delle energia elettrica la quale diminuisca grazie all'installazione dei fotovoltaici.Come primo procedimento abbiamo calcolato gli interessi anno per anno,per poterci calcolare cosi' dagli interessi e il rimborso quota: il residuo.Dopodiché abbiamo calcolato l'ammortamento e le scritture in partita doppia.Finito l'esercizio siamo arrivati alla conclusione e abbiamo capito che non ne vale la pena perchè ci vogliono troppi soldi per ammortizzare il costo.
Pubblicato da
diva
alle
07:32
0
commenti
giovedì 20 settembre 2007
20/09/07
Oggi 20 settembre tutti presenti tranne Corso e Ruggiero,abbiamo continuato l'esercizio del giorno precedente con l'intervento alla lavagna dell'alunna Ciaravolo Angela.Terminato l'esercizio,abbiamo cercato di risolvere l'esercizio diversamente da come veniva svolto,ossia inversamente,per cercare cosi' di migliorare la nostra pratica negli svolgimenti.
Pubblicato da
diva
alle
07:25
0
commenti
lunedì 17 settembre 2007
17/09/07
Oggi 17 settembre,tutti presenti tranne Corso L. alla sesta ora abbiamo ripetuto con un esercizio,la partita doppia.L'esercizio è stato prima svolto da noi,poi è stato coretto alla lavagna con l'intervento dell'alunna Cefariello Caterina. Dopo aver corretto,abbiamo pensato con il professore di creare una situazione contabile.Quest'esercizio c'è stato utile per rinfrescare le diverse argomentazioni trattate gli anni precedenti.
Pubblicato da
diva
alle
07:13
0
commenti
giovedì 13 settembre 2007
Primo giorno di scuola...
Oggi 13/09/17, è il nostro primo giorno di scuola. All'appello mancava solo Corso L. Alle ore 10:30 c'è stata un'ora di compresenza con le seguenti materie: Economia Aziendale con il prof: F.Nappo e l'insegnante di Geografia Fabbricatore. In quest'ora si è discusso delle problematiche legate all'esame di maturità,che dovremmo affrontare quest'anno!
Come l'anno precedente abbiamo pensato di creare un progetto che tratterà diversi temi e si dividerà in due fasi.Nella prima affronteremo il problema legato all'inquinamento acustico e ambientale. Tale tematica sarà trattata con l'aiuto dell'insegnate di geografia,mentre con economia aziendale ci occuperemo dei costi che causa l'inquinamento.Nella seconda fase ci occuperemo degli alberghi dei loro costi e le loro posizioni geografiche;come per esempio se in albergo ci sono 21 stanze di cui il suo costo è di 100 euro cadauna,quindi il guadagno complessivo giornaliero sarebbe di 2100,00 euro e cosi' via....
Pubblicato da
diva
alle
06:14
0
commenti
mercoledì 9 maggio 2007
Le scritture di assestamento relative ai prestiti obbligazionari
Al 31/12,in sede di scritture di assestamento,bisogna procedere al calcolo di eventuali ratei passivi e all'ammortamento dell'eventuale disaggio su prestiti.
Quando la cedola delle obbligazioni ha una scadenza che non coincide con la chiusura dell'0esercizio,in base al principio della competenza economica bisogna far gravare sull'esercizio stesso anche la quota di interessi che matura dalla data dell'ultimo godimento fino al 31/12.
Si tratta quindi di un costo di competenza che avrà manifestazione finanziaria nell'esercizio futuro e che contabilmente deve essere integrato attraverso la rilevazione di un rateo passivo.
Il disaggio su prestiti si verifica ogni volta che le obbligazioni sono emesse sotto la pari e accoglie anche i costi per l'emissione dei titoli.
La normativa stabilisce che il disaggio su prestiti deve essere ammortizzato in ogni esercizio per il periodo di durata del prestito.Con questo metodo il tasso effettivo del prestito viene ad avere un'incidenza sul reddito d'esercizio per tutto il periodo di ammortamento finanziario del prestito.
Pubblicato da
diva
alle
04:56
0
commenti