gemelleglitter

SONDAGGIO: Cosa pensate di questo blog? è:

martedì 27 marzo 2007

Aumenti di capitale sociale

In un impresa nel corso del tempo possono essere necessarie degli aumenti del capitale sociale.Gli aumenti del capitale sociale possono modificare il patrimonio netto o tenerlo inalterato,inoltre gli aumenti del patrimonio netto sono gratuiti,perché i soci non conferiscono nuovi mezzi nella societa. Ai soci vengono assegnate nuove azioni gratuite. Gli aumenti che fanno incrementare il patrimonio netto sono detti a pagamento e possono essere realizzati con l'emissione di nuove azioni.
A)Aumenti del capitale sociale gratuiti
Gli aumenti gratuiti del capitale sociale avvengono attribuendo nuove azioni a vecchi soci oppure con aumento del valore nominale delle azioni o delle quote. Esse possono essere portate a incremento del capitale sociale con delibera dell'assemblea straordinaria:
-la riserva straordinaria;
-la riserva legale;per la parte che accede 1/5 del capitale sociale
-la riserva statutaria.

Nel caso di aumento del capitale sociale mediante emissione di nuove azioni,queste devono essere assegnate gratuitamente ai soci (chiamato rapporto di assegnazione)
Infine l'operazione avviene con la presentazione di una cedola chiamata "buono di assegnazione".
B) Aumento di capitale sociale a pagamento
Attraverso l'aumento di capitale sociale a pagamento le società di capitali sono in grado di soddisfare il fabbisogno finanziario che si manifesta durante la vita dell'impresa.
Avendo a disposizione mezzi finanziari sotto forma di capitale proprio,ha come presupposto la ricapitalizzazione aziendale.
L'aumento del capitale sociale a pagamento può essere diviso in due diverse modalità:
- aumento del valore nominale delle azioni in circolazioni;
- emissioni di nuove azioni.
L'aumento del valore nominale delle azioni in circolazione è poco frequente perchè incontra dei limiti legati dalle disponibilità finanziare dei soci.La legge dispone che non puo' essere aumentato il capitale sociale se le vecchie azioni non sono state interamente liberate:
- Prezzo di emissione;
-Diritto di opzione;
-Godimento dei titoli emessi.
L'atto dell'emissione di nuove azioni deve stabilire il loro prezzo di emissione. La legge,impone che in nessun caso,il valore dei conferimenti apportati può essere complessivamente inferiore all'aumentare globale del capitale sociale. Le azioni fornite di valore nominale possono essere emesse alla pari,ossia per un valore corrispondente al valore nominale,oppure la pari per un importo inferiore.
Le differenze tra il prezzo di emissione e il valore nominale prende il nome di sopraprezzo. Contabilmente tale differenza costituisce una parte del patrimonio netto e finisce in Avere,nel punto riserva sopraprezzo azioni.
Il consiglio di amministrazione redige un bilancio straordinario da cui risulta il valore economico dell'impresa collettiva.
In caso di nuove emissioni azionarie,la legge tutela i vecchi azionisti attraverso il diritto di opzione,ossia il diritto a sottoscrivere prima di altre le nuove azioni,in base a un rapporto di sottoscrizione predeterminato.
Esso può essere esercitato direttamente dal socio,oppure dallo stesso ceduto da terzi caduto riscossione di un prezzo.L'aumento del capitale sociale deve essere indicato il rapporto tra le azioni possedute(vecchie azioni) e le azioni da sottoscrivere(nuove azioni);in tal modo vengono stabilite le modalità per l'esercizio del diritto di opzione.