gemelleglitter

SONDAGGIO: Cosa pensate di questo blog? è:

mercoledì 9 maggio 2007

Le scritture di assestamento relative ai prestiti obbligazionari

Al 31/12,in sede di scritture di assestamento,bisogna procedere al calcolo di eventuali ratei passivi e all'ammortamento dell'eventuale disaggio su prestiti.
Quando la cedola delle obbligazioni ha una scadenza che non coincide con la chiusura dell'0esercizio,in base al principio della competenza economica bisogna far gravare sull'esercizio stesso anche la quota di interessi che matura dalla data dell'ultimo godimento fino al 31/12.
Si tratta quindi di un costo di competenza che avrà manifestazione finanziaria nell'esercizio futuro e che contabilmente deve essere integrato attraverso la rilevazione di un rateo passivo.
Il disaggio su prestiti si verifica ogni volta che le obbligazioni sono emesse sotto la pari e accoglie anche i costi per l'emissione dei titoli.
La normativa stabilisce che il disaggio su prestiti deve essere ammortizzato in ogni esercizio per il periodo di durata del prestito.Con questo metodo il tasso effettivo del prestito viene ad avere un'incidenza sul reddito d'esercizio per tutto il periodo di ammortamento finanziario del prestito.

Il rimborso del prestito obbligazionario

Il rimborso dei prestiti obbligazionari avviene in base a piani di ammortamento finanziario che permettono la ripartizione nel tempo del rimborso del prestito secondo varie modalità,studiate in matematica finanziaria.La società può prevedere differenti modalità di estinzione:

a) Estinzione con estrazione a sorte:
La società provvede a estrarre a sorte un certo numero di obbligazioni che sono rimborsati alla pari o, in presenza di un prestito,sopra la pari.Se si estraggono a sorte obbligazioni da rimborsare al valore nominale,in contabilità generale si deve rilevare la diminuzione del debito verso gli obbligazionisti.

b) Estinzione con acquisto di obbligazioni proprie:
La società,dopo aver acquistato sul mercato secondario le obbligazioni da essa emessa in precedenza,provvede ad annullarle.Tale modalità di estinzione del prestito,risulta conveniente quando i titoli obbligazionari hanno un prezzo di mercato sotto la pari.In questo la caso la differenza costituisce un componente positivo di reddito si registra in Avere del conto Utili su titoli;in caso contrario,si registra un componente negativo in Dare del conto acceso alle variazioni d'esercizio Perdita su titoli.Se l'acquisto avviene in un adatta posteriore a quella di inizio maturazione della cedola,la società acquirente deve pagare al venditore il rateo di interessi maturati che si registra in Dare del conto Interessi su obbligazioni.

c) Estinzioni con rimborso graduale del valore nominale:
La società estingue parzialmente il prestito rimborsando gradualmente il valore nominale delle obbligazioni.In tal modo,anno dopo anno,il valore nominale delle obbligazioni diminuisce e gli interessi corrisposti agli obbligazionisti si riducono.In alternativa al rimborso graduale puo' essere previsto il rimborso totale a scadenza.