gemelleglitter

SONDAGGIO: Cosa pensate di questo blog? è:

martedì 30 ottobre 2007

Capitolo IV

L' azienda ha la necessità di avere disponibilità liquide,per poter effettuare investimenti.Le suddette liquidità possono anche provenire dall'esterno dell'azienda,ad esempio il caso in cui la società ricorre a un finanziamento bancario.Altro caso è l'autofinanziamento,vale a dire l'aumento del capitale sociale,tramite un apporto in valore maggiore da parte dei soci.I soci pero' ,hanno la possibilità di valutare le diverse situazioni e per poi accettare di investire nell'azienda,oppure no.Naturalmente i terzi investiranno quanto sarà quasi certo un guadagno.

In azienda esistono diversi cicli produttivi:

  1. CICLO TECNICO: Questo ciclo si riferisce alla produzione che avviene all'interno dell'azienda.Inizia con la produzione e termina con la realizzazione di un prodotto finito.La durata è proporzionale al tipo di prodotto da realizzare.
  2. CICLO ECONOMICO: Ha inizio con il sostenimento dei costi d'acquisto e termina con l'ottenimento dei ricavi.
  3. CICLO FINANZIARIO: Ha inizio con i debiti di regolamento e termina con i crediti di regolamento.
  4. CICLO MONETARIO: Ha inizio con l'uscita monetaria e si conclude con l'entrata monetaria.

GESTIONE CARATTERISTICA: è l'attività tipica dell'azienda, esempio: una concessionaria,l'attività tipica è l'acquisto e la vendita di autovetture.

GESTIONE EXTRACARATTERISTICA: Riguarda gestioni atipiche come la determinazione degli interessi attivi e passivi,le plusvalenze e le minusvalenze.

Assenti: Corso

Nessun commento: